I centri minori nei territori matildici e canossiani (secoli 10.-13.) : atti del 5. convegno dell'Associazione Matildica Internazionale in collaborazione col Comune di Reggiolo (Reggio E.) 16 settembre 2023
Il libro raccoglie studi e ricerche presentati nell’ambito del convegno tenutosi a Reggiolo nel settembre 2023, a cura dell’Associazione Matildica Internazionale o.d.v. L’incontro è stato dedicato ai centri non urbani, propriamente privi di cattedra vescovile, appartenenti al vasto territorio soggetto a Matilde e ai Canossa.
[...]
I saggi indagano abitati comitatini di dimensioni medie e consistenti, attraverso il pieno e tardo medioevo, particolarmente in area medio-padana e nella Toscana occidentale. Attenzione peculiare è stata riservata alla presenza di istituzioni religiose, di strutture fortificate, di abitati e borghi di nuova fondazione, nonché alla capacità demografica delle singole realtà e alle reti vassallatiche tessute dalla contessa e da enti ecclesiastici urbani e rurali. Ne risulta un quadro complessivo che conferma la rilevanza di località e territori comitatini, sia in quanto comunità dotate di una propria autonomia, sia come centri spesso in dialogo aperto con le città, e comunque caratterizzati da una vitalità sociale ed economica, talvolta anche culturale che suggerisce approfondimenti mirati.