Partendo dalla storicità di “Morire di classe” di Carla Cerati e Gianni Berengo Gardin e “Gli esclusi” di Luciano D’Alessandro, che alla fine degli anni Sessanta hanno rivelato al mondo le condizioni dei manicomi, questo libro esplora i nuovi linguaggi e le narrazioni contemporanee sulla malattia mentale.
[...]
Traccia il percorso visivo che ha portato alla creazione di una nuova iconografia sul tema, oggi caratterizzata da un approccio meno militante e più autoriale. La nuova alleanza non è solo una riflessione storica, ma anche un’analisi della fotografia come mezzo di comunicazione e linguaggio capace di raccontare l’evoluzione del pensiero e della rivoluzione di Franco Basaglia. I testi critici sui progetti e sulle fotografie si arricchiscono delle testimonianze dirette degli autori, creando un dialogo costante tra passato e presente, tra parole e immagini.
Scheda
Commenti
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
La *nuova alleanza tra fotografia e psichiatria : da Basaglia a oggi / Francesca Orsi ; prefazione di Vanessa Roghi ; interviste a Luciano D'Alessandro, Carla Centi, Gianni Berengo Gardin... [et al.] Milano ; Udine : Mimesis, 2025 229 ; 21 cm