La nascita dell'idea non è d'altronde altro che l'inizio di un lungo percorso che porta all'innovazione, cioè all'uso condiviso da parte di un gruppo sociale dei risultati dell'idea. È una strada accidentata che richiede all'inventore di farsi promotore e comunicatore ma anche organizzatore e manager.
[...]
Si tratta di creare prima di tutto una rete intorno a se di collaborazioni con persone che possano fornire risorse, da aiuti finanziari a supporto logistico, ma anche competenze specialistiche. Difficilmente una singola persona ha tutte le capacita necessarie. Esiste sempre un punto in cui occorre confrontarsi, chiedere aiuto e scendere a compromessi. Con il confronto, si aprono strade o si sviluppano idee che l'inventore da solo non avrebbe mai considerato. Anzi, talvolta questa può essere proprio la fortuna di un'idea. In qualche caso addirittura un'invenzione strabiliante può nascere perfino da un errore. La 3M si chiedeva infatti cosa farsene di una colla che non si asciugava mai quando qualcuno - Art Fry nello specifico - ebbe l'idea di farci i Post-it. Questo libro percorre tutta la strada che porta dal pensiero fino all'innovazione.